Other languages: Project abstract in Italian language


Il progetto "Youth Protection Roundtable" è finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Safer Internet a partire da Novembre 2006 fino ad Aprile 2009.

La mission del progetto YPRT è quello di promuovere e supportare un approccio multisettoriale in tema di protezione dei minori. Gli utenti – sia i minori che gli adulti loro responsabili - dovrebbero essere messi in grado di decidere consapevolmente come combattere le minaccia e i pericoli online.

Oltre a lottare contro i contenuti illegali, direttamente alla fonte, gli utenti hanno bisogno di un’alfabetizzazione digitale e di strumenti tecnici la cui accessibilità dovrebbe essere promossa e garantita. L’obiettivo principale è quello di facilitare e coordinare il dialogo e lo scambio di esperienze ed opinioni tra esperti nella tutela dei diritti dei minori e specialisti di soluzioni tecnologiche e pedagogiche per la protezione in rete da contenuti dannosi, inadeguati ed indesiderati.

Il Programma di lavoro dello YPRT prevede 5 meeting internazionali, durante i quali i membri si riuniranno con lo scopo di sviluppare una strategia comune. La partecipazione ai meeting è esclusivamente su invito. La documentazione e i risultati degli incontri saranno pubblicati sul sito.

Per ulteriori informazioni (in inglese) sul programma di lavoro dello YPRT, consultare il menu a sinistra.